Marketing esperienziale

Crea valore aggiunto attraverso un’esperienza che resta impressa nella mente del cliente

Cos'è?

Il marketing esperienziale è un approccio di marketing orientato a migliorare l’esperienza del cliente sia nel punto vendita fisico che durante la ricerca sul web.

Come funziona?

Studiare una campagna di marketing esperienziale consiste nel curare la customer experience.

In particolare tenere in considerazione i seguenti elementi: coinvolgimento emotivo del cliente, percezioni sensoriali, processi di apprendimento, stimoli durante l’esperienza, reazioni ed interazioni e sociali conseguenti.

La campagna può avvenire prima, dopo o durante l’acquisto.

Perché funziona?

Il marketing esperienziale contribuisce a creare valore aggiunto per l’azienda in quanto attraverso questa campagna la rete aziendale entra in stretto contatto col cliente, trasmettendo i valori aziendali e condividendoli attraverso un’esperienza che resta impressa nella mente del consumatore. Questo processo consente di trasmettere un valore del brand superiore, poiché diverso e differenziato. Ciò favorisce la memorizzazione del brand nonché la fidelizzazione del cliente.

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